Main

26.03.14

Ci siamo trasferiti...

Dopo 7 anni di fedeltà alla piattaforma MT topnav-logo-popup.gif
abbiamo eportato i nostri contenuti su Musica e Tecnologie @ scuola
Continuate a seguirci!
Grazie Movable Type!!
Maria Rosa Mazzola
71638.jpg

27.02.10

EPICT - Patente Pedagogica Europea sull'uso delle tecnologiedell'Informazione e della Comunicazione

epict%20logo.jpg

EPICT (Patente Pedagogica Europea sulle TIC) è un percorso di apprendimento indirizzato a insegnanti e formatori e finalizzato all’acquisizione di competenze nell’uso pedagogico delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (TIC): non l’uso delle TIC fine a se stesso, ma per raggiungere obiettivi pedagogici con i propri studenti.

Tre sono gli obiettivi principali che caratterizzano la Patente Pedagogica EPICT:

1.Potenziare e promuovere l’uso della tecnologia all’interno di azioni di insegnamento e attività di apprendimento.
2.Ottimizzare il ritorno degli investimenti relativo all'uso di strumenti tecnologici da parte di scuole o enti di formazione.
3.Fornire una qualifica riconosciuta a livello internazionale (sono 70.000 gli insegnanti/formatori nel mondo in possesso della certificazione EPICT, di questi, 400 in Italia) che certifichi la competenza d'uso delle TIC per educare e far didattica.
Il modello didattico EPICT è centrato sull’e-learning e il lavoro di gruppo ed è stato sviluppato e validato nell’ambito del progetto europeo eContent EPICT (European Pedagogical ICT Licence).


--------------------------------------------------------------------------------

Storia di EPICT
La Patente Pedagogica EPICT adotta un modello didattico sviluppato durante gli anni 2003/2005 nel Progetto Europeo EPICT. Partner del progetto sono stati: Danimarca (UNI-C),Grecia (Lambrakis Research Foundation), Ungheria (UNESCO - Centre for ICT in Education) e Italia (DIST - Dipartimento di Informatica Sistemistica e Telematica dell'Università di Genova con il Liceo Ginnasio Giorgione di Castelfranco Veneto - Treviso).

No alle tecnologie senza un fine pedagogico
è stato il motto del Progetto EPICT
La filosofia che ha guidato il progetto, e che caratterizza il modello pedagogico di EPICT, è centrata sulla convinzione che per chi si occupa di formazione non è sufficiente saper utilizzare le tecnologie per farne un proficuo impiego nella quotidiana pratica professionale.


--------------------------------------------------------------------------------

Con EPICT i docenti:
sviluppano concrete competenze e abilità nell’utilizzo delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione per la quotidiana pratica didattica;
imparano a usare le TIC come strumento pedagogico;
imparano a usare le TIC come strumento per progetti interdisciplinari;
acquisiscono punteggio utile allo sviluppo professionale.

Scarica il Syllabus Epict 2009
Download file pdf

Esame di Certificazione finale Epict 19 dicembre 2010 - Roma, Università degli Studi 'La Sapienza'
Certificazione finale epict.JPG

da sinistra: Prof. Giovanni Adorni - Università degli Studi di Genova - Raffaella Nespola, Francesco Paolo Scaglioso, Maria Rosa Mazzola, Alessandra Di Blasio, Alberta Ciccarello, Anna Pellegrino, Elisa Lanzara, Elettra Ercolino.

Attestato Epict034.jpg

Continue reading "EPICT - Patente Pedagogica Europea sull'uso delle tecnologiedell'Informazione e della Comunicazione" »